venerdì 27 maggio 2011

Io non so

Tito Puntillo mi scrive: ho letto l'inserto ricavato da Costaviolaonline di Careri e però volevo sottoporre anche ai tuoi lettori come risolviamo una semplice equazione.
Già da mesi e mesi a Bagnara vi era un diffusissimo e generale malcontento per come il Comune amministrava l'interesse pubblico (già ancora con Santino sindaco e successivamente lo scontento si fece veramente generale) e sia per come l'opposizione faceva il suo mestiere: totalmente latitante.
Questa era l'opinione diffusa. Non c'è storia.
Ora: come fa un partito inviso fino a ieri alla gente, con a rimorchio una opposizione giudicata latitante, a prendere un consenso di tipo bulgaro il giorno dopo?
Io continuo a sostenere che a Bagnara, fin dai tempi dell'Amministrazione Milazzo, non c'è mai stata competizione elettorale. Mai.
Rispondo che mi sorprende chi si sorprende. Mi sorprende, ancora, che si adottino qui i criteri di analisi buoni nel resto ...del mondo. Ho scritto prima che penso sia banale esercitarsi a spiegarsi i numeri del voto. Che fare, dunque? Giocarsela o starsene con le mani in tasca, tanto poi non ci votano? Francamente ora non so.

mercoledì 25 maggio 2011

Le cose che (forse) verranno

Preso atto che le cose sono andate come sono andate e che, forse, diversamente non potevano andare, ci resta credo ben poco da dire. Che - come scrive Claudio Careri su Costaviolaonline - il voto a Bagnara sia fortemente cristallizzato e segua dinamiche parentali e logiche clientelari è appunto così risaputo che diventa banale dirlo. A questo punto credo sia banale anche esercitarsi a commentarne i numeri. 
Mi limito per quel che vale a notare, in amichevole disaccordo con Gianni Golotta, che il Pd a Bagnara è, diciamo, striminzito e poco rappresentato (al di là della bontà o meno delle strategie pre-elettorali e dei consiglieri vinti, non ne vedo - e non ne vedevo - la presenza sul territorio. Che sia stata questa una causa dell'ennesima sconfitta?). Sembrerebbe adesso più presente il neonato gruppo politico che fa capo a Ninì Gramuglia. Che può e deve incalzare il Pd per incalzare insieme (?) la prossima amministrazione. 
Perchè spero, e qui con Gianni concordo, che le due forze di opposizione dettino l’agenda alla politica cittadina ... e la dettino con iniziative dirette alla cittadinanza e non solo con interrogazioni ed interpellanze...

domenica 22 maggio 2011

Le cose che ho letto

Segnalo i due interventi che ritengo interessanti nel dopo elezioni, al di là dei fogli di ringraziamento e comunicati-stampa ormai in voga.
Costaviolaonline ha pubblicato un intervento di Ninì Gramuglia a cui oggi risponde Gianni Golotta. Ritengo utile farne riferimento qui perchè credo - ancora! - che serva parlarne. Meglio ancora se iniziative utili, "dirette alla cittadinanza", verranno. 

martedì 17 maggio 2011

Due alla Provincia

Gregorio Frosina e Giuseppe Pirrotta saranno i due consiglieri provinciali di Bagnara. Questo indipendentemente dall'esito del prossimo balottaggio.
Anche a loro, auguri!

Stamattina

Ha vinto Cesare Zappia. Come ci aspettavamo un pò tutti. E con un'affermazione più ampia di quanto si potesse immaginare prima. Mi congratulo con lui. Gli auguro di poter realizzare per questa Città tutto il bene possibile.

lunedì 16 maggio 2011

A quest'ora della notte

Il punto è questo. Alle Comunali si sta delineando una chiara vittoria (in buona parte prevista) di Cesare Zappia, che si attesterebbe adesso intorno al 60% (mancano le sezioni del Centro e di Marinella, che dovrebbero addirittura accentuare il divario da Mario Romeo). Alle Provinciali mi segnalano una bella affermazione di Gregorio Frosina (intorno ai 2300-2400 voti). Se serviranno a confermarlo consigliere provinciale lo sapremo solo quando sarà reso noto il risultato dell'intera provincia (la sconfitta di Morabito gli potrebbe complicare le cose). 
La notte non dovrebbe modificare le cose.

giovedì 5 maggio 2011

Buone nuove sul nuovo liceo?

In una nota di Gregorio Frosina, appena apparsa su Costaviolaonline, si legge tra l'altro che ...l'impegno dell'amministrazione provinciale, ha permesso di garantire un finanziamento della costruzione del nuovo liceo con uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro, mantenendo al contempo livelli accettabili di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza del Liceo Scientifico e dell'Industriale. Grazie al mio impegno personale, si è impedito localizzazioni inappropriate ovvero addirittura pericolose del sito di costruzione del nuovo liceo che, al contrario, sorgerà nelle vicinanze della stazione ferroviaria in condizioni di sicurezza garantendo altresì idonei collegamenti per gli studenti. Siamo in attesa della stipula della convenzione con l'ente Ferrovie dello Stato con la quale poi si procederà alla pubblicazione del bando per la realizzazione dell'opera...
Dopo le polemiche degli anni scorsi, pare ora che il nuovo liceo si costruisca e l'area finalmente individuata sia quella all'ingresso sud di Bagnara. Prossimamente dovremmo saperne di più, ma intanto registriamo questo impegno pubblico di G. Frosina.

martedì 3 maggio 2011

Ci comprano il pc

Asp RC, sessanta pc per i distretti per la trasmissione online delle certificazioni mediche, scrive SanitaCalabria.it. Mi chiedo lavorandoci qui se, riferendosi alle postazioni di continuità assistenziale (alla guardia medica, insomma), la priorità sia questa. Un cardiotelefono, ad esempio, per collegare le guardie dei nostri paesi all'ospedale territoriale, invece? Sarei banale se ricordassi quanto è necessario tentare di individuare tempestivamente le patologie più urgenti. Ma così dovrei tirar dentro la questione del primo soccorso, dei defibrillatori e dell'ambulanza. Le cose diverrebbero complicate. Anche per l'utenza e per chi ci amministra.
Ho comunque trovato questo, tra l'altro.
... (Adnkronos) - Assistenza cardiologica ‘no-stop’ anche al mare. E’ questo - riferisce una nota - l’obiettivo del collegamento, a mezzo di ‘cardio-telefono’, tra alcune località costiere di competenza della Ausl 1 di Foggia e l’Unità coronarica dell’ospedale Teresa M. Mascia di San Severo. I centri balneari interessati sono: Lido del Sole, Marina di Chieuti, Marina di Lesina, San Menaio e Torremileto.