sabato 25 settembre 2010

Oggi

Non mi sfugge che oggi a Reggio c'è la manifestazione contro la 'ndrangheta. (Ci andrei, se non dovessi lavorare) Ma non mi sfugge nemmeno questa considerazione che ho letto e che condivido.

giovedì 23 settembre 2010

Così ci salta l'economia

Hanno scoperto che circa il 70% dei falsi invalidi sono al Sud (Sardegna compresa; in Calabria il 14%). Oltre 16mile revoche di assegni di pensione e indennità di accompagnamento da gennaio a marzo.

venerdì 10 settembre 2010

La nostra scuola


Mi è stata appena segnalata una lettera pubblicata su Facebook. Affronta la questione dello status del Liceo scientifico di Bagnara. La trovo interessante e la segnalo (non me ne vorrà, l'autrice, ma così forse potrà leggerla qualcun altro; non ho idea se su fb sia accessibile a tutti o solo agli iscritti\amici). Comunque il testo è qui.

Così va il mondo

Mentre in Calabria, dopo la soppressione di 12 treni a lunga e media percorrenza da e per il Nord, toglie l'Eurostar 9368 con partenza da Lamezia a Roma, che consentiva di raggiungere Napoli e Roma nella prima mattina, Trenitalia implementa (si dice così, pare) con quattro Frecciarossa da Napoli e Firenze i collegamenti allo scalo di Malpensa.
Vuoi mettere, direte. Chiaro che non c'è partita, tra noi e loro. Ma, di questo passo, come saremo tra qualche anno?

giovedì 9 settembre 2010

Intuizione da Nobel

Cambiare in Calabria ..."significa più presenza dello Stato. In molte Regioni del sud prima del federalismo ci vuole lo Stato''. Dichiarazione di Giulio Tremonti.

martedì 7 settembre 2010

I fiori del male

Torno sulla questione sollevata dalle recenti dichiarazioni di Scopelliti che ho segnalato l'altro giorno, collegandole ad uno scritto del magistrato Alberto Cisterna. Sulla cosiddetta borghesia mafiosa, su cui si comincia a dire delle cose sensate, a fare analisi puntuali, che mi pare colgono aspetti del problema alla lunga trascurati. E' un passo avanti sentirsi dire, finalmente, del ruolo e delle responsabilità nei guasti immani di questa terra del soggetto dal vivere sociale assolutamente normale che ...nella ricerca del ... maggiore interesse, piega a questa leggi e regolamenti, le subordina aspettative e diritti degli altri e della società nel suo insieme.

sabato 4 settembre 2010

I cinici e i mascalzoni

A proposito delle minacce ricevute, Giuseppe Scopelliti afferma che “in Calabria tutti si nascondono dietro la ’ndrangheta, ma il vero problema non è questo. Della ’ndrangheta sappiamo quasi tutto. E la combattiamo. La vera piaga è costituita dagli affarismi, la famosa borghesia mafiosa. Che è trasversale..."
Intende, il presidente, quell'area di libero scambio tra mafia e parte della società che è la vera calamità che il Paese deve affrontare a Reggio e un po’ ovunque in Italia? Ne ha scritto di recente Alberto Cisterna, Sostituto procuratore Antimafia.