venerdì 30 luglio 2010

Odissea

Ora le cose andranno meglio. ! o ? Scegliete voi. Io osservo. Perplesso.

giovedì 29 luglio 2010

Pubblicità

Gaetano Maiorana, carissima persona, che di mestiere fa tutt'altro, ha realizzato un cd musicale. Io pensavo che i suoi amici scherzassero. Ma è tutto vero. Lui suona l'organetto.
Tarantelle, un amore per la Calabria. Non vi sarà difficile reperirlo.

martedì 27 luglio 2010

Nel traffico

Ho letto e sentito degli ausiliari del traffico. Non sono tanto le loro mansioni o la loro utilità che mi fanno pensare, ma il fatto che ce ne sono, non più ragazzini, alla ricerca credo di un modo ...d'essere impegnati. Forse i nostri politici (almeno quelli un poco avveduti; ce ne sono?) dovrebbero cominciare a porselo, il problema, anzichè "annacarsela" disquisendo su prassi e strategie consiliari.

sabato 24 luglio 2010

Pensieri liberi

Dovrei scrivere di sole e mare o raccontarvi che adesso adesso, uscendo di casa, sono stato assalito da una fortissima puzza come di topo morto? Un furgone-frigo, di quelli che trasportano pesce, fermo fuori dalla mia porta che scarica acqua lurida sulla strada. Allora, di cosa dobbiamo preoccuparci, qui? Fate voi.

giovedì 15 luglio 2010

Chiamale come vuoi

Dannate meduse, che ci stanno mandando a monte (anche loro!) l'estate. Vi ripropongo due contributi di Giovanni Musumeci, Occhio alle meduse e Le meduse, regine dei mari.

mercoledì 14 luglio 2010

Nessuna illusione

Sulla retata di ieri, le parole di Gratteri. Contro trionfalismi e semplificazioni.

martedì 13 luglio 2010

La calda estate

Tra sagre mare e fuochi pirotecnici viviamo quest'altra estate, che a Cesenatico ci fanno un baffo. Che abbiamo da lamentarci? Godiamocela così!

venerdì 9 luglio 2010

Chiuso per sempre?

A giorni è della Madonna del Carmine. Da noi è il cuore dell'estate (e non me ne vogliano quelli della sponda opposta). Colgo l'occasione per ricordare la vicenda ormai annosa del Museo "Angelo Versace".

giovedì 8 luglio 2010

Il mare è blu

Qualcosa non va se a questo punto dell'estate continuiamo a trovarci tutti i giorni (e in orari ormai precisi) il mare lurido. Funzioni o no il nostro depuratore cittadino, provenga quella schiumarola dai containers diretti al porto di Gioia Tauro o dai centri vicini, cambia poco. Scendi in spiaggia a cercar refrigerio e non puoi bagnarti perchè l'acqua è sporca. Non so se sia ormai tardi, ma si provi a capirne le cause e provare a risolvere il problema. Perchè il guaio non è solo la ricaduta turistica (?), ma il nostro stesso piacere. Ci togliete il mare, che ci resta?