domenica 27 giugno 2010
Le ragioni degli altri
venerdì 18 giugno 2010
Ci hanno rubato l'idea
lunedì 7 giugno 2010
Spiaggia. Lo stato dell'arte
Le condizioni della nostra spiaggia, a tutt'oggi, sono queste che vedete nelle foto. Questo mentre altrove sono già belli e preparati per l'estate. Per questo l'alibi del maltempo non regge.
Ma la questione, per me, non si ferma qua. C'è, più profondamente, un approccio paradossale con la spiaggia che, invece di essere uno dei luoghi più curati, è invece concepita come qualcosa di estraneo alla cittadina, ormai usata quasi come una discarica.
Ho bei ricordi di quando si andava in spiaggia, ancora in aprile, a giocarci, da ragazzini, e c'era gente che quasi ci viveva, accanto alle proprie barche. Vivo nel mondo dei sogni, ma io me la immagino come un parco pubblico (di quelli che a Bagnara non abbiamo), dove per 7-8 mesi l'anno bambini e adulti possono scenderci tranquillamente e passarci del tempo. Ma è un altro mondo, un altro posto, il mio. Non questo.
venerdì 4 giugno 2010
Una persona speciale
Da Pino Marchese ricevo e pubblico
Giuseppe, ti scrivo per ricordare una persona speciale. Lo scorso Mercoledì il carissimo Salvatore "Turillo" Consolato ha concluso la sua esistenza terrena.
Credo di non essere presuntuoso nell'affermare che il buon "Don Turillo" è sicuramente da annoverare tra i figli illustri di Bagnara.
Egli ha speso tutta la sua vita per il lavoro e per la famiglia ma ha sicuramente partecipato da protagonista alle importanti pagine della storia di Bagnara.
Io, come tantissimi altri, che ho avuto la fortuna di crescere professionalmente e soprattutto umanamente alla sua scuola posso dire senza ombra di smentite che è un illustre personaggio del cui esempio di vita ed intraprendenza oltre che di una chiarissima intelligenza ed onestà va tenuto conto per poter sviluppare temi come la rinascita e lo sviluppo della nostra bellissima cittadina.
Credo che questo sia il momento giusto per prendere spunto dalla vita di questi importanti figli di Bagnara per dare uno stimolo ai nostri giovani ai quali vorremmo consegnare un paese migliore ma non potendolo fare almeno fargli capire che Bagnara può ancora farcela e rinascere magari partendo dallo studio di questi personaggi.
Pino Marchese
Matteo, e il liceo?
Rileggevo stamane qualche post dei mesi scorsi e notavo che tante delle cose scritte, da me e da altri amici, sono passate senza lasciar traccia. Ho sempre avuto dubbi sull'utilità delle cose che ci scriviamo, sulla possibilità che abbiano una ricaduta in seno alla nostra Comunità. Non ho mai veramente creduto che un blog, questo blog poi (che insieme al sito ultimamente hanno avuto un crollo di contatti, e di più ne avranno quando l'estate - se arriverà - ci farà passar la voglia di stare davanti al pc), potesse ottenere "risposte" ai quesiti che pone.
Non mi prendo sul serio, dunque. Però mi resta (e spero duri a lungo) il desiderio di porle, le domande. E così oggi riprendo quella che ho appena riletto per ultima, quella di Matteo Cacciola: ma che fine ha fatto il progetto del nuovo liceo?
mercoledì 2 giugno 2010
Andare nel senso giusto
Tra le (tante) cose di cui questo posto ha bisogno ci sono i segnali stradali. Non diamo per scontato che tutti conoscano il senso obbligato delle strade. Vi può capitare di vedere il malcapitato che s'infila dalla parte sbagliata. Come dargli torto, se nessun cartello sta lì a dirgli di non passare? Non è il momento di mettere le cose a posto?
PS: non ho ancora fatto il mio sopralluogo alla Torre. Che abbiano dato una ripulita?