martedì 14 dicembre 2010

C'è un problema smaltimento rifiuti


Avevamo appena scritto insieme a Tito Puntillo della possibile esistenza di un problema di smaltimento dei rifiuti cittadini.
Prendiamo adesso atto, leggendo quello che tempestivamente scrive Costaviolaonline, che il problema c'è ed è piuttosto allarmante.
Vi si legge che il Comune si è attrezzato per fronteggiare l’emergenza e garantire nei limiti del possibile la pulizia del paese. E che si sta concertando un nuovo piano per la gestione della nettezza urbana che sarà accompagnato da una campagna informativa rivolta alla cittadinanza passando dalle famiglie e dalla scuola.
Bene!

T.P. aggiunge che va però ricordato che questa Amministrazione avrà si e no cinque mesi di tempo per non solo affrontare, ma anche risolvere il problema e per due motivi:
PRIMO: Comincerà a fare caldo. La nostra Cittadina soffre già di irrisolti problemi legati all'ineguatezza delle fogne, invase da animali immondi e esalanti disgustevoli puzze. Se ci fosse un'emergenza rifiuti, si rischierà la salute pubblica oltre la fuga dalla località turistica (?!) di noi tutti emigrati e gli sparuti visitatori, credo con la felicità dei De Forte & C. ma anche delle bottegucce di alimentari, le lavanderie, i giardinari, ecc.
SECONDO: In Luglio e Agosto le popolazioni di: Lametino, Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Cittanova, Taurianova, Oppido Mamertina, Santa Eufemia e Sinopoli, Bagnara, Scilla (forse basta così) TRIPLICHERANNO il numero dei residenti e quindi triplicherà anche il fabbisogno di scaricare rifiuti. Ce la faremo? Questi tutti i dubbi e quindi le domande a cui vorremmo che gli amministratori rispondano.
E' una cosa seria e forse conviene che s'interessi la Regione a questo problema, visto che coinvolge più Province (diciamo tre?) e quelle che hanno nel loro territorio le discariche, non è detto che ci facciano sempre il favore. Ma vi pare logico e possibile che una Cittadina come Bagnara, oltre a quelle a noi vicine, debba scaricare nientemeno a Rossano? Ogni giorno? E quanto potrà durare?
E stiamo attenti: potrebbe verificarsi che qualcuno che non vorrà stare al gioco decida di eliminare la propria spazzatura in qualche discarichetta abusiva, con tutte le nocive conseguenze del caso.
Ogni tanto, se riuscissimo davvero a prevenire, non sarebbe male.
E non sarebbe male se i Bagnaresi, una volta tanto, scendessero dal piedistallo e verificassero se sanno ancora o no essere dei veri "cittadini".

Ne vorremmo parlare nella sezione discussioni della pagina di Facebook di Bagnara, ragioni e opinioni.

Nessun commento: