lunedì 7 giugno 2010

Spiaggia. Lo stato dell'arte

Le condizioni della nostra spiaggia, a tutt'oggi, sono queste che vedete nelle foto. Questo mentre altrove sono già belli e preparati per l'estate. Per questo l'alibi del maltempo non regge.

Ma la questione, per me, non si ferma qua. C'è, più profondamente, un approccio paradossale con la spiaggia che, invece di essere uno dei luoghi più curati, è invece concepita come qualcosa di estraneo alla cittadina, ormai usata quasi come una discarica.

Ho bei ricordi di quando si andava in spiaggia, ancora in aprile, a giocarci, da ragazzini, e c'era gente che quasi ci viveva, accanto alle proprie barche. Vivo nel mondo dei sogni, ma io me la immagino come un parco pubblico (di quelli che a Bagnara non abbiamo), dove per 7-8 mesi l'anno bambini e adulti possono scenderci tranquillamente e passarci del tempo. Ma è un altro mondo, un altro posto, il mio. Non questo.





3 commenti:

Unknown ha detto...

Di più. La questione va anche oltre la pulizia annuale (che prima o poi avverrà ma i cui effetti saranno temporanei). L'idea è quella di riprenderci la spiaggia. Come facevamo da bambini. Far scendere i bimbi a giocarci tranquillamente. E gli adulti a godersela, da aprile a ottobre. Come fanno ovunque (o quasi). Sarebbe bello una campagna del Comune (o di una qualche associazione cittadina) per invogliare la cittadinanza a essere più sensibile e responsabile

Unknown ha detto...

... per la precisione questa foto e molte altre opportunamente oggetto di discussione , ritraggono tratti di litoraneo dati in concessione a LIDI in gestione a privati , i quali sono in colpevole ritardo con la " sistemazione " degli stessi , per gli altri tratti di litoraneo di libero " accesso " la pulizia ha avuto inizio dal 10 di Giugno 2010 , sull'opportunita' di averLa pulita durante tutto l'anno , sarebbe bello , sempre casse comunali e buona educazione di NOI cittadini che abitiamo in questo Paese ... permettendo !

Unknown ha detto...

Adone Pistolesi ha scritto:
... per la precisione questa foto e molte altre opportunamente oggetto di discussione , ritraggono tratti di litoraneo dati in concessione a LIDI in gestione a privati , i quali sono in colpevole ritardo con la " sistemazione " degli stessi , per gli altri tratti di litoraneo di libero " accesso " la pulizia ha avuto inizio dal 10 di Giugno 2010 , sull'opportunita' di averLa pulita durante tutto l'anno , sarebbe bello , sempre casse comunali e buona educazione di NOI cittadini che abitiamo in questo Paese ... permettendo!