domenica 18 settembre 2011

5 Terre?

Leggo stamane l'intervento del delegato alla politiche ambientali di Energia Pulita - Sinistra per Bagnara, che invita a immaginare un futuro con la ''Costa Viola'' come le ''Cinque Terre'' della Liguria. Vero che se ne parlava già nel lontano 2001. E qualcosa ne scrisse, anni fa, il dott. Giovanni Musumeci. L'idea, non c'è che dire, è affascinante. Sarebbe la ricetta risolutiva di tutti i nostri mali.
Ma se è vero che la politica seria (come quella di E.P - Sinistra per Bagnara) deve immaginare e provare a realizzare progetti "utopistici", è altrettanto vero che deve fare i conti, come tutti coloro che hanno a cuore questa terra, con la realtà.
Con la realtà "antropologica", se mi consentite. Perchè qui ambiremmo - paragone calcistico che calza a chi come me tiene ai colori nerazzurri - a vincere il campionato, ma abbiamo una squadra (e intendo l'intero bagaglio di risorse umane di Bagnara di questa fase storica; e mi ci metto anch'io) con la quale stiamo precipitando (o ci siamo già) nelle serie inferiori.
Bene pensare alle grandi cose, ma credo che adesso serva un capillare lavoro pedagogico di ricostruzione, su di noi.

Nessun commento: